Qual è l’impatto del Mobility Package sulle vostre spedizioni? (e perché da noi non cambia niente)

Negli ultimi anni sono entrate in rigore sempre più normative per il trasporto merci internazionale. L’insieme di queste normative si chiama il Pacchetto sulla Mobilità, ovvero Mobility Package. È una normativa europea che ha un forte impatto sulle aziende di trasporto e quindi anche per i clienti. Il nostro modo di trasporto invece fa sì che non cambia niente per Van Dijk Intermodal Logistics. Potete sempre contare su di noi per un trasporto qualitativo, veloce e sostenibile. Desideriamo di spiegarvi cos’è il Mobility Package, cosa significa per voi e perché le nuove normative non hanno nessun impatto su i nostri clienti.

Cosa è il Mobility Package?

Il Pacchetto sulla Mobilità specifica le nuove normative sul trasport merci per aziende di trasporto e per autisti. Sono entrate in rigore negli ultimi anni o entreranno in rigore a breve (2023/ 2024). Tali norme valgano per aziende di trasport e autisti di tutti i paesi della UE.
Non spegheremo in modo dettagliato tutte le regole nuove, ma alcuni cambiamenti importanti sono i seguenti:

  • Gli autisti devono tornare nel paese dove risiedono almeno una volta ogni 4 settimane
  • Il mezzo deve tornare nel paese di immatricolazione ogni 8 settimane.
  • Gli autisti stranieri distaccati devono essere remunerati ad un livello uguale a quello degli autisti provenienti del proprio paese. Prima le aziende potevano usare autisti provenienti da altri paesi in cambio di una remunerazione inferiore
  • Per combattere le società di copertura, un’azienda di trasporto deve disporre nel paese in cui si trova di un locale ad uso ufficio, di personale e di servizi.
  • I camion non possono effettuare più di tre trasporti di cabotaggio di fila. Il cabotaggio è usato per nominare lo spostamento effettuato da un trasporto tra due luoghi diversi dello stesso paese dell’UE, mentre il mezzo stesso proviene da un altro paese (per esempio un camion olandese che effetua un trasporto da un punto all’altro dentro l’Italia).

Cosa significa il Mobility Package per il cliente?

La normativa del Mobility Package ha un impatto molto forte sulle aziende di trasporto. Tante aziende devono risistemare drasticamente l’organizzazione interna. E i clienti ne sentono gli effetti.

Tante aziende assumevano autisti stranieri pagandoli meno del salario minimo olandese. Riducendo così i costi. Ma secondo la nuova normativa quegli autisti devono tornare più spesso nel loro paese di provenienza. Inoltre gli autisti stranieri devono ricevere lo stesso compenso. E ciò rende meno interessante per le aziende di trasporto di operare in questo modo.

E quindi le aziende devono cercarsi altre costruzioni. Tante aziende soffrono di una carenza di autisti. Il che aumenta – guidato dalle forze di mercato – i costi per gli autisti e quindi la tariffe per i clienti. Cos’è l’impatto per Voi come cliente?

  • Tante aziende di trasporto stanno cercando una soluzione dato che devono completamente ripensarsi i loro processi. Pertanto, agiscono ad hoc con un possibile calo di livello della qualità di servizio come conseguenza.
  • La carenza autisti porta tante aziende ad utilizzare partner esterni che non conoscono sempre bene. Spesso manca il tempo per fare uno screening dei partner commerciali. Questo significa un possibile calo della qualità e maggiori rischi di sicurezza (ad esempio un rischio maggiore di furto).
  • Aziende di trasporto devono più spesso dare una risposta negativa e dire no, a causa delle carenze.
  • Esternalizzando il lavoro vuol dire meno controllo del trasporto. Ciò significa che il cliente rischia l’aumento del rischio di perdere delle merci o altri problemi.
  • Il tempo di consegna potrà essere piu lungo del solito causa la carenza autisti e gli processi meno efficienti.

Perché da noi non noterete nulla di questi cambiamenti?

Il Mobility Package non cambia niente per la Van Dijk Logistics. Grazie al modo in cui abbiamo strutturato il nostro trasporto da e per l’Italia.

Lavoriamo con autisti locali.

Il nostro servizio di trasporto merci dall’Italia nei Paesi Bassi e vice versa avviene su rotaia. Ovvero in un modo intermodale. Lo facciamo perché è un modo di trasporto più sostenibile e efficace. In questo modo non ci servono dei camion per il trasporto tra l’Olanda e l’Italia.

Lavoriamo invece solo con autisti locali per l’ultimo miglio, the last mile (il percorso del vostro trasporto dalla sua posizione al hub ferroviario, e ugualmente nel altro paese dal hub ferroviario alla destinazione). Nei Paesi Bassi lo effetuiamo con autisti che abitano in Olanda. In Italia abbiamo una nostra propria azienda di trasporto e degli autisti italiani).

Ciò significa che non abbiamo autisti stranieri che devono tornare regolarmente nel paese di provenienza; i nostri autisti lavorano soltanto nel proprio paese. Anche i nostri mezzi provengono dal paese in cui operano. Vuol dire che non dobbiamo fare tanti aggiustamenti logistici adesso che è entrato in vigore il Mobility Package. 

Non soffriamo la carenza di autisti

Il fatto che lavoriamo con i propri autisti che pagavamo già secondo le norme del contratto collettivo di lavoro, ha un altro vantaggio. Le nuove regole non hanno creato un problema autisti da noi. Ci sono sempre abbastanza professionisti disponibili per fare sì che la vostra spedizione arrivi in tempo alla destinazione finale. Possiamo quindi sempre garantirvi la nostra qualità e velocità.

Non collaboriamo con dei partner

Per il nostro trasporto non collaboriamo con dei partner senza aver fatto prima degli screening. Lavoriamo soltanto con i nostri propri autisti degni di fiducia. Questo significa che non c’è bisogno di preoccuparsi: non affidiamo la vostra spedizione ad un’altra azienda non affidabile.

Il nostro sistema non deve essere riveduto

Per voi come cliente di Van Dijk Intermodal Logistics è un vantaggio che non dobbiamo cambiare i nostri sistemi. Noi non dobbiamo, in preda al panico, prendere precauzioni e adottare misure. Possiamo continuare a concentrarci su quello che sappiamo fare bene – trasportare le vostre merci in un modo sicuro e sostenibile – anziché fissarci sui cambiamenti ai processi.
Così sarete certi di sicurezza e sostenibilità e verrà effetuato il vostro trasporto velocemente e attentamente come sempre.

Optate per un trasporto sostenibile e smart?

Oltre al fatto che rispettiamo le suddette norme, crediamo che sia importante essere all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità. Non aspettiamo nuove normative al riguardo. Per la prossima generazione siamo intrinsecamente motivati per quanto riguarda una sostenibilità permanente. Con o senza direttive.

Siete curiosi di sapere se questo modo di trasporto è adatta alla vostra azienda? Vorrebe parlarne senza impegno? Contattateci!

 
Tim Verberkt
Sales & Operations
T: +31(0)478 – 51 70 25
@: sales@vdlo.nl
Dennis Gulen
Sales & Operations
T: +31(0)478 – 51 70 25
@: sales@vdlo.nl

Avete domande?
Lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.