Un nuovo modo di trasporto sostenibile – noi facciamo cosi!
Oggi più che mai è chiaro che energia e combustibili fossili sono scarsi. Gli effetti della situazione nell’Ucraina colpiscono i mercati del gas e dell’energia e fanno salire i prezzi alle stelle. Secondo noi sottolinea la necessità di rendere sostenbile il settore del trasporto. Già nel 2019 abbiamo scritto sull’importanza di questo argomento dato l’intensità del traffico stradale. Ancora più importante ormai è che tutti quanti dobbiamo fare uno sforzo e ridurre la domanda energetica e limitare le emissioni di CO2. Ed è per questo che cerchiamo di trasportare le nostre merci non solo nel modo più veloce e intelligente possibile, ma anche in una maniera più sostenibile possibile.
Perche sostenibile?
I prezzi elevati sono un motivo per cercare modi più sostenibili di trasporto. Ma il motivo più importante per noi è il fatto che vogliamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente. La quantità di energia è limitata; gas, olio ed energia sono risorse limitate. E l’uso è dannoso per l’ambiente. Ogni trasporto merci richiede energia e risulta in emissioni di CO2. Il che ha un impatto sulla nostra terra. È importante quindi configurare le movimentazioni di merci in tal modo che si usa l’energia il meno possibile.
Ed è per questo che riflettiamo costantemente: come possiamo trasportare delle merci in un modo ancora più efficace e sostenibile dall’Olanda nell’Italia e vice versa?
Molto più di riduzione del 20% di CO2
Abbiamo già potuto ridurre le nostre emissioni di CO2 con 20%. Risultato premiato con il premio Lean & Green Star nel 2015. Ma non ci siamo fermati lì. Siamo convinti della utilità e della necessità di rendere più sostenibile il nostro settore, indipendentemente da qualsiasi premio. E quindi, cerchiamo sempre di svilupparci e di rendere i nostri trasporti ancora più sostenibili.
Un trasporto innovativo ci aiuta a ridurre il più possibile il nostro consumo energetico. E lo facciamo in tre maniere diverse.
1. Treni anziché TIR
Trasportiamo merci da e per i nostri hub ferroviari in Italia su rotaia anziché completamente su strada. I treni sono elettrici mentre i camion spesso usano ancora gasolio, una sostanza dannosa per l’ambiente. Il trasport di merci su strada genera anche CO2, dato che la maggior parte del trasporto internazionale di merci su strada non è elettrica. E quindi è meno dannoso dal punto di vista ambientale quando si usa la ferrovia per la più grande parte del trasporto.
Solo per l’ultimo miglio usiamo dei camion. In questo modo risparmiamo tanti chilometri per strada e quindi tanto emissione di CO2. E dato che la rete ferroviaria italiana si espande continuamente, speriamo che si possa effetuare sempre di più via treno anche il trasporto dai hub ferroviari ai clienti. Ci sono vari luoghi in Italia dove è già possibile.
2. Trasporto su strada più sostenbile
Stiamo continuamente cercando delle maniere innovative per rendere ancora più sostenibile il nostro trasporto. E quindi studiamo nuovi modi di trasporto dal hub ferroviaro al cliente dentro l’Olanda e dentro l’Italia. E-trucks (camion elettrici) potrebbero essere una futura soluzione valida al riguardo.
Una delle problematiche maggiori per tante aziende di trasporto è il limitato raggio d’azione di e-trucks, il che ne complica l’uso per il trasporto merci internazionale.
Per noi stessi questo argomento non vale necessariamente se riusciamo a limitare l’ultimo miglio dal rail hub al cliente fino a 75 chilometri. Attualmente stiamo verificando per quali clienti potrebbe essere il caso.
Inoltre non abbiamo scelto un unico snodo dove raccogliere tutte le merci. Abbiamo vari hub sia in Italia che in Olanda, vicini ai clienti. Il che vuol dire spostamenti su strada soltanto a corto raggio.
3. L’uso più efficiente dello spazio di carico
Un’altra nostra maniera di rendere più sostenibile il trasporto è l’ottimizzazione dello spazio di carico. Come funziona? Tante movimentazioni di merce vuol spesso dire che una grande parte del compartimento di carico non viene sfruttato. Per esempio, su merci leggeri di un cliente non si possono mettere merci pesanti di un altro cliente. Avrà senso, ma vuole anche dire che si usa soltante una parte limitata dello spazio.
C’è un modo più efficiente. Usiamo delle strutture di crossdocking per il trasporto dal hub, sia quello ferroviario che quello stradale. Sono centri di distribuzione nell’Olanda e nell’Italia specializzati nella distribuzione di carico di vari clienti dentro un container nel modo più efficiente possibile.
Il principale vantaggio di tale distribuzione è che si riduce il numero di movimentazioni, sia del treno che del camion, risparmiando energia e limitando le emissioni di CO2.
Continueremo a cercare di migliorare la sostenibilità
Abbiamo descritto come cerchiamo di rendere piu sostenibile il settore del trasporto. Ma continuiamo a svilupparci. Per esempio, per i clienti con uno stabilimento vicino ai railhub stiamo cercando delle alternative per e-trucks: bicilette, e-bikes e persino dei drone.
Crediamo che un trasporto più sostenibile sia il futuro. Non solo perché è importante una innovazione continua, ma più che altro perché è importante ridurre l’impronta ecologica e per degongestionare la rete stradale.
Curioso di sapere se il nostro modo di trasportare sia adatto alla vostra azienda? Vorrebbe parlarne senza impegno? Non esitate a contattarci.
Tim Verberkt Sales & Operations T: +31(0)478 – 51 70 25 @: sales@vdlo.nl |
Avete domande?
Lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.